Apertura della Porta Santa alla Casa Natale di San Francesco

La Comunità dei Frati Minimi del Santuario di Paola entra nel vivo delle celebrazioni di questo anno di grazia, che vede la felice concomitanza del Giubileo Straordinario della Misericordia e del VI centenario della nascita di San Francesco, con l’apertura della porta santa presso la Casa Natale del Santo e l’avvio della pia pratica dei Tredici Venerdì.

Santuario san francesco da Paola
Facciata della Basilica Santuario di San Francesco a Paola

Venerdì 8 gennaio alle ore 18, presso il Duomo di Paola, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita della diocesi di Cosenza-Bisignano, Mons. Francesco Nolè. Alla fine della S. Messa, i fedeli hanno percorso in processione le vie del centro storico fino alla Casa Natale del Santo – luogo giubilare temporaneo -, dove si è svolto il rito di apertura della Porta Santa e ottenuta l’Indulgenza plenaria.
Sempre venerdì 8 gennaio, primo venerdì del nuovo anno, prenderà avvio, come di consueto, la pia pratica dei Tredici Venerdì in onore di San Francesco, un itinerario di fede e di conversione che si concluderà con i festeggiamenti del 4 Maggio.
Fu proprio San Francesco a dare origine a questa tradizione, che inizialmente aveva l’obiettivo di celebrare Gesù Cristo Crocifisso e i dodici Apostoli e che nel tempo è divenuta una forma comunitaria di preghiera con la quale i devoti chiedono l’intercessione del Santo, meditando sulle virtù di San Francesco, proposte come esempio di vita cristiana.
Alla consueta celebrazione del Venerdì si unirà il “Pellegrinaggio giubilare” (con inizio alle ore 16.30 presso il Santuario), animato dalle comunità parrocchiali della Forania Marina. È prevista la recita dei Vespri, la meditazione delle virtù del Santo e la partecipazione alla S. Messa (ore 17.30).
La pia pratica dei Tredici venerdì si svolgerà in Basilica anche nella forma tradizionale, prima delle celebrazioni eucaristiche, alle ore 8.45 e 10.45.
Presso la Casa Natale, l’appuntamento sarà alle 9.45 con la recita del S. Rosario, la meditazione delle virtù del Santo e, a seguire, alle ore 10.30, la S. Messa.
In occasione del Giubileo e del VI Centenario la Casa Natale del Santo rimarrà aperta per l’intera giornata.
Le celebrazioni del Venerdì pomeriggio saranno trasmesse tutte le settimane dall’antica Basilica anche in diretta Web (www.santuariopaola.it)

Ulteriori informazioni:
sacrestia@santuariopaola.it
Tel: 0982/582518

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>