Sarà digitalizzato il Patrimonio Culturale delle capitali del Tirreno Cosentino

A cura di Viviana Normando/Direttore Responsabile/

In partenza la campagna di digitalizzazione del Patrimonio Culturale inerente le capitali del Tirreno cosentino. Il Progetto è promosso dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” nell’ambito del suo programma di comunicazione istituzionale della programmazione ufficiale del VI Centenario di San Francesco da Paola.

Arco di San Francesco da Paola restaurato
Arco di San Francesco da Paola restaurato

La “Paolo di Tarso” – comunica – ha riunito i suoi esperti per la pianificazione di quella che si annuncia essere la più imponente campagna di digitalizzazione del Patrimonio Culturale, mai realizzata sul territorio che si affaccia sulla nota Costa Viola.

Dettaglio del campanile della Chiesa in via san francesco da paola
Dettaglio del campanile della Chiesa in Via San Francesco di Paola

“Riteniamo – ha dichiarato l’esperto di Gestione della Conoscenza Fabio Gallo – che la Rete debba essere considerato lo strumento promotore del Turismo perché proprio grazie ad internet le masse stanno acquisendo notizie importanti per la migliore fruizione del Territori. Siamo anche dell’idea che il termine “Calabria”, di per se negativo perché da decenni accostato alle mafie, vada supportato con una forma di comunicazione visuale silenziosa ed eloquente più di ogni parola.

Dettaglio dell'Arco di San Francesco da Paola restaurato
Dettaglio dell’Arco di San Francesco da Paola restaurato

La Bellezza dell’Immagine che rappresenta la verità è da contrapporre alle parole molto spesso viziate da egoismi che nuocciono allo sviluppo economico. E questo è il nostro lavoro che svolgiamo con intelligenza, passione e portando risultati concreti.

LA SODDISFAZIONE DI BASILIO FERRARI
Proprio in queste ore  – aggiunge Fabio Gallo – abbiamo raccolto l’entusiasmo del Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari, felice per il deciso incremento del flusso di Pellegrini e Turisti presenti nella Città di Paola.

Ciò significa che tutti insieme stiamo facendo un grande lavoro e che la nostra impostazione è vincente. Il “Potere della Rete” deve servire proprio a questo: a mostrare la realtà di un territorio che senza polemiche è vincente. Dunque mostriamo le Immagini della Calabria più Bella. Questa Campagna di Digitalizzazione passerà alla Storia”.

Fabio Gallo, ricordiamo, è esperto di Gestione della Conoscenza e di esperienze connettive. Calabrese di origine è stato relatore principale della Giornata Mondiale della Comunicazione Sociale del 2009 insieme a Derrick de Kerckhove, Direttore del Progetto Mc Luhan.

Enti Patrocinatori Ufficiali
Enti Patrocinatori Ufficiali

IL COMITATO PER IL VI CENTENARIO DI SAN FRANCESCO
Le Celebrazioni Ufficiali del VI Centenario di San Francesco di Paola sono sostenute e patrocinate dal Comitato per il VI Centenario indetto dalla Regione Calabria e presieduto dal Presidente Gerardo Mario Oliverio. Il Comitato include il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari, i Presidenti delle cinque Province della Calabria e, ovviamente, l’Ordine dei Frati Minimi rappresentato dal Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatorti. L’intero periodo dei preparativi sono stati seguiti dal Consigliere delegato da Presidente Giuseppe Aieta, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria.

Presto aggiornamenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>