L’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” festeggia 30 anni d’ininterrotta attività

L’Associazione MusicaleOrfeo Stillo” di Paola festeggia 30 anni d’ininterrotta attività nel campo della cultura in generale ed in particolare nell’ambito musicale.

Orfeo Stillo Associazione Musicaledi Paola
Associazione Musicale “Orfeo Stillo” – Paola

Costituitasi nel Marzo 1986 e fondata per ricordare il giovane musicista prematuramente scomparso, Orfeo Alfredo Stillo, si è occupata in questi 30 anni di divulgazione, promozione, formazione e produzione musicale, prevalentemente a Paola ma anche sull’intero territorio regionale e creando una rete di collaborazioni e contatti con le più prestigiose Istituzioni musicali nazionali ed internazionali.

Orfeo Stillo Associazione Musicaledi Paola
Associazione Musicale “Orfeo Stillo” – Paola

Il 2016 si apre con la Stagione Concertistica che inaugura la sua XXIX edizione, in una giornata speciale, il 2 Aprile, con un omaggio a S. Francesco di Paola in occasione del suo onomastico, nell’anno in cui si celebra il seicentenario dalla sua nascita. Il concerto si terrà presso la Basilica Santuario S. Francesco di Paola alle ore 20.30.

Orfeo Stillo Associazione Musicaledi Paola
Associazione Musicale “Orfeo Stillo” – Paola

Verrà eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra in Re magg. di Joseph Haydn, pianista solista Alfredo Salvatore Stillo accompagnato dall’ Orchestra da Camera “L. Vinci” diretta dal M° Gianfranco Russo.

Orfeo Stillo Associazione Musicaledi Paola
Associazione Musicale “Orfeo Stillo” – Paola

L’Orchestra eseguirà inoltre la Sinfonia veneziana di Antonio Salieri e concluderà con la Sinfonia n° 29 Kv 201 in La magg. di Wolfgang Amadeus Mozart. Durante il concerto l’attore Francesco Bossio declamerà alcune letture tratte dall’epistolario di S. Francesco. L’ingresso al concerto è gratuito.

Orfeo Stillo Associazione Musicaledi Paola
Associazione Musicale “Orfeo Stillo” – Paola

La Stagione proseguirà con un concerto di musica da camera Domenica 17 Aprile presso la dimora storica Palazzo Stillo Ferrara sede dell’Associazione ed andrà avanti per l’intero anno con moltissimi appuntamenti di grande spessore. Qualsiasi ulteriore informazione potrà essere reperita sul sito www.associazionestillo.it.

ASSOCIAZIONE MUSICALE “ORFEO STILLO”
Ha organizzato 13 edizioni del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola – Premio S. Francesco di Paola, numerosissime master class, corsi di alto perfezionamento e corsi professionalizzanti con i più noti musicisti ed esperti del settore, ha realizzato progetti con prestigiosi Enti ed istituzioni musicali e scolastiche, ha allestito spettacoli musicali di varia natura oltrechè prodotto 5 musical e si è occupata anche di approfondimento culturale attraverso l’organizzazione di mostre di liuteria e non solo, presentazioni libri, gite culturali, etc.

Fiore all’occhiello della corposa attività è senz’altro la Stagione Concertistica di cui se ne sono realizzate ben 28 edizioni, ca. 600 concerti, ospitando artisti di fama nazionale ed internazionale senza tralasciare la promozione dei giovani talenti e proponendo repertori e formazioni assai diversi tra loro che vanno dalla musica del ‘500 (concerti per liuto rinascimentale e chitarra barocca) alla musica contemporanea sino al jazz, nelle differenti tipologie: solisti, duo, trii, quartetti, orchestre, da camera, orchestre sinfoniche ma anche gruppi corali, ensemble di percussionisti, concerti di canto, d’opera, etc. e non solo a Paola ma in tantissimi Comuni, incaricati dagli stessi, dall’Amministrazione Provinciale o dalla Regione Calabria in quanto individuati quali esperti e seri organizzatori nel settore musicale, nonchè da aziende che desiderano promuovere il loro marchio attraverso eventi culturali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>