Sottoscritti i primi protocolli per programmazione VI Centenario. L’impegno delle Istituzioni.

santuario di Paola, san francesco
Da dx: Luana Gallo, Padre Gregorio Colatorti, Giuseppe Aieta, Basilio Ferrari, Giusy Ferrara e Luigi Stillo, Lucrezia Di Blasi, Gianfranco Scerra

Stipulati i primi protocolli per l’attuazione del programma relativo alle Celebrazioni del VI Centenario di San Francesco da Paola . La sottoscrizione è avvenuta presso la Basilica Santuario di Paola nel corso di un’apposita riunione del Comitato Regionale appositamente indetto dal Governatore della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio per sostenere questo speciale momento di fede che coincide con il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

santuario di Paola, san francesco
Un momento relativo alla stipula delle convenzioni

Hanno presieduto la riunione l’On. Giuseppe Aieta in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, il Sindaco della Città di Paola Avv. Basilio Ferrari e Padre Gregorio Colatorti, recentemente riconfermato dall’Ordine dei Minimi nel ruolo di Correttore Provinciale.

Santuario San Francesco da Paola
Santuario San Francesco da Paola

Hanno partecipato alla riunione la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” rappresentata dal Presidente Prof.ssa Luana Gallo e l’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” di Paola, rappresentata dal Maestro Luigi Stillo.

charitas-san francesco da paola-santuario di paola
Charitas: lo spirito della missione dell’Ordine dei Minimi

In linea con il programma spirituale voluto dall’Ordine dei Minimi e dalle Istituzioni che compongono il Comitato Regionale, il VI Centenario sposa integralmente la mission del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, offrendo un calendario di appuntamenti culturali e spirituali che mirano a coinvolgere in modo speciale i Giovani provenienti da tutte le Province della Calabria.

san francesco di paola, santuario
Da Sx: il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari con Giusy Ferrara e Luigi Stillo

E’ il caso dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” già al lavoro da mesi per offrire la possibilità a oltre 300 giovani musicisti calabresi, di essere parte integrante di quello che si annuncia come la più grande performance concertistica degli ultimi anni.

san-francesco-di-paola
San Francesco di Paola – Basilica Santuario

ll Programma è teso a valorizzare vita, opera e spiritualità di San Francesco da Paola ma anche il territorio regionale con i percorsi che appartengono ai cammini del Santo. In tal senso si sta prodigando la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che sta procedendo alla digitalizzazione del grande Patrimonio Culturale della Calabria perché il VI Centenario possa essere anche opportunità di valorizzazione permanente, in modalità assolutamente innovative, del messaggio culturale e spirituale dell’intero Territorio calabrese.

giga-pano-fondazione-paolo-di-tarso
Innovazione tecnologica nel settore della digitalizzazione del patrimonio Culturale – Nella foto: Cittadella del Capo

L’opera di digitalizzazione sarà presentata all’interno di un’apposita conferenza di cui presto saranno forniti date e contesto.

Nei prossimi giorni il Comune di Paola – ha comunicato il Sindaco Basilio Ferrari assistito dal Dirigente dott. Gianfranco Scerra – procederà alla stipula di altri protocolli.

Scultura lignea dedicata a San Francesco da Paola
Scultura lignea dedicata a San Francesco da Paola

Molta soddisfazione è stata espressa dall’On. Giuseppe Aieta che ha fatto notare il clima positivo e propositivo tra istituzioni ed enti coinvolti. “La Calabria deve puntare sulla valorizzazione del suo patrimonio Culturale che è anche e soprattutto Bellezza del Sacro. Questo VI Centenario ci offre l’opportunità di rivisitare e fare nostri in modo approfondito questi concetti da cui discendono nuovi modelli di nuove economie perché Arte, Cultura, Tradizioni e alta Spiritualità, sono tutto ciò che viaggiatori, turisti e pellegrini cercano in Calabria”.

san francesco di paola
Padre Gregorio Colatorti con il Consigliere Regionale Giuseppe Aieta

Il Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatorti ha ringraziato tutti i convenuti con particolare attenzione alle Istituzioni regionali e comunali, per come esse stanno affiancando il cammino e lo sviluppo del VI Centenario.

Arco di San Francesco da Paola restaurato
Arco di San Francesco da Paola restaurato

“Dobbiamo essere tutti onorati – ha dichiarato il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari – di essere parte del VI Centenario di San Francesco da Paola che con i suoi atti, scriverà una pagina importante della storia calabrese.

Dettaglio del campanile della Chiesa in via san francesco da paola
Dettaglio del campanile della Chiesa in Via San Francesco di Paola

Sono particolarmente soddisfatto di tutto quanto è stato realizzato sino ad oggi – ha continuato il Primo Cittadino di Paola – perchè per la prima volta è stata creata una sinergia reale tra Santuario e Città anche grazie alla valorizzazione della Casa Natale di San Francesco e ad una serie di opere pubbliche che hanno reso Paola una Città che offre a turisti, viaggiatori e popolazione autoctona,  un cammino storico-artistico di alto livello”.

Enti Patrocinatori Ufficiali
Enti Patrocinatori Ufficiali

IL COMITATO PER IL VI CENTENARIO DI SAN FRANCESCO
Le Celebrazioni Ufficiali del VI Centenario di San Francesco di Paola sono sostenute e patrocinate dal Comitato per il VI Centenario indetto dalla Regione Calabria e presieduto dal Presidente Gerardo Mario Oliverio. Il Comitato include il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari, i Presidenti delle cinque Province della Calabria e, ovviamente, l’Ordine dei Frati Minimi rappresentato dal Correttore Provinciale Padre Gregorio Colatorti. L’intero periodo dei preparativi sono stati seguiti dal Consigliere delegato da Presidente Giuseppe Aieta, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>