Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Programma Religioso e Civile 1-4 Maggio 2016

Ecco di seguito il Programma Religioso e Civile dei Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, che si svolgeranno dal 29 aprile al 4 maggio. Durante le processioni religiose e nelle manifestazioni civili, effettueranno i servizi bandistici il Complesso Bandistico “San Francesco di Paola” e il Complesso Bandistico “Giuseppe Verdi – Città di Paola”. Nella serata musicale del 3 maggio, si esibirà Raffaella Scagliola, vincitrice del Premio “Paola Serpa 2013”, e partecipazioni a trasmissioni televisive Rai quali “Ti lascio una canzone” e “I Fatti Vostri”.
Puoi scaricare e stampare il volantino del programma cliccando sul link che trovi in fondo alla pagina di questo articolo.

FESTEGGIAMENTI PATRONALI

PROGRAMMA RELIGIOSO
Domenica 1 Maggio Chiesa Nuova
SS. Messe ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 11.30 – 16.00 – 18.00
Ore 17.00 S. Rosario e  Canto dei Vespri
Lunedì 2 Maggio – Patronato sulla Regione Calabria
SS. Messe
ore 7.00 – 9.00 – 11.00 – 17.30
Ore 10.00 Ospedale San Francesco visita del Simulacro del Santo – Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Nolè, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano.
Ore 16.30 Piazzale del Santuario ricevimento delle Autorità.
Ore 17.00 ingresso in Chiesa e saluti. Offerta dell’Olio da parte dei Rappresentanti della Città di Paola.
Ore 17.30  Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Padre Francesco Marinelli Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi – Accensione della Lampada votiva da parte del Presidente della Giunta Regionale della Calabria On. Mario Oliverio.
Martedì 3 Maggio – Patronato sulla Gente di Mare d’Italia
SS. Messe
ore 7.00 – 9.00 – 11.00 – 18.00
Ore 10.00 Casa Circondariale visita del Simulacro del Santo – Santa Messa.
Ore 15.45 Porto di Cetraro – Arrivo del Sacro Mantello e Santa Messa.
Ore 16.30 Imbarco del Sacro Mantello sulla motovedetta della Capitaneria di Porto, corteo di barche e processione a mare.
Ore 18.30 Arrivo nelle acque di Paola – Celebrazione della Parola. Benedizione del Mare e lancio della corona di alloro in memoria dei marittimi. Sbarco del Sacro Mantello e ripresa della processione: Capo Vaticano, Via dei Pignatari, Via San Rocco, Via del Cannone, Piazza IV Novembre. Declamazione di alcuni brani tratti dagli scritti di San Francesco di Paola “Messaggero di Pace e di Riconciliazione“.  Presentazione del nuovo brano musicale “Io Sono Francesco” cantato da Jimmy Ingrassia e scritto da Nicco verrineti, Giulia Capone e Francesco Musacco. Messaggio da parte di S.E. Rev.ma Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Ripresa della processione fino alla Casa Natale di San Francesco – Venerazione del Sacro Mantello e preghiera personale fino alle ore 23.00.
Mercoledì 4 Maggio – Patronato sulla Città di Paola 
SS. Messe
ore 7.00 – 8.00 – 9.30 – 16.30 – 18.00
Ore 9.30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Ore 11.00 Processione del Simulacro del santo: Via San Francesco, Via Baracche, Via Motta.
Ore 12.00 Piazza Pizzini Consegna delle Chiavi della Città al Santo da parte del Sindaco di Paola. La processione prosegue per Corso C. Colombo, Via San Francesco, Via Duomo, Via Mulino, Via IV Maggio. Sosta nella Casa Natale del Santo.
Ore 17.30 Ripresa della Processione. Piazza IV Novembre, Via Nazionale, Viale della Libertà, Viale Stazione, strada nuova del Porto (proseguirà per il mare solo il Simulacro del Santo con le Autorità Civili e Religiose – Benedizione del Mare) – Ripresa della Processione: Via Capo Spartivento, Via San Leonardo, Via dei Pignatari, Salita G. Gissing, Corso Roma, Piazza IV Novembre, Corso Garibaldi, Via Nazionale, Corso C. Colombo, Via San Francesco, Santuario.
Santuario: Accoglienza della processione e solenne canto Te Deum” di ringraziamento.

I Frati Minimi

PROGRAMMA CIVILE
Venerdì 29 Aprile
Ore 20.30 – Teatro Odeon – Concerto “Orchestra Filarmonica della Calabria” in occasione del VI Centenario. Direttore Filippo Arlia.
Sabato 30 Aprile
Ore 17.30 Auditorium S. Agostino – Presentazione del Libro di Renato Mannarino “San Francesco di Paola e il suo culto nel mondo”.
Ore 21.30 Piazza 7 Fontane – Spettacolo Teatrale e di cabaret “Per fare Chiarezza se è Possibile”, di Andrea Bove, Enzo  Limardi ed Enzo Jannacci, con “Bove e Limardi”.
Domenica 1 Maggio
Ore 21.30 Piazza IV Novembre – Spettacolo Musicale “Italian Bee Gees”
Lunedì 2 Maggio
Ore 10.00 Piazza IV Novembre – Alex Britti in Concerto
Martedì 3 Maggio
Ore 10.00 Piazza IV Novembre – Complesso Bandistico “San Francesco di Paola” Matinèe Musicale
Ore 21.00 Piazza 7 Fontane
– Concerto Complesso Bandistico “San Francesco di Paola” – Direttore M° Giorgio Distilo
Ore 22.00 Piazza IV Novembre
– Spettacolo Musicale “Paola Music Festival #italentiperilSanto” – Ideata e condotta da Francesca Ramunno e Italo Palermo, con la presenza di RLB Radioattiva
Mercoledì 4 Maggio
Ore 18.00 Piazza IV Novembre – Intrattenimento Musicale Complesso Bandistico “San Francesco di Paola” – “Orchestra di Fiati Millenium”.
Ore 20.00 Piazza IV Novembre – Accoglienza del Simulacro del Santo con la Soprano Cecilia Frangella.
Ore 21.00 Piazza 7 Fontane – Concerto “Orchestra di Fiati Millenium” Direttore Mario Distilo.
Ore 00.30 Grande Spettacolo Pirotecnico della Ditta “Zio Piro” S.r.l. Belpasso (Catania).
Addobbo luminarie a cura della Ditta “Le Pera Stefano” – Mangone (Cosenza)
Nel periodo dei festeggiamenti patronali si svolgeranno le segeuenti iniziative
:
30 Aprile Ore 18.00 Piazza del Popolo – 
Manifestazione solidale, musicale e culturale “Paola Mensa 6, Start” a cura della Parrocchia S. Caterina V. e M.  – Chiesa SS. Rosario, del rev. Sac. Don Bruno Di Domenico.
Dall’ 1 Maggio al 4 Maggio dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Mensa solidale “PaolainMensa” a cura della Parrocchia S. Caterina V. e M.  – Chiesa SS. Rosario, del rev. Sac. Don Bruno Di Domenico.
Dall’ 1 Maggio al 4 Maggio
Dodicesima Edizione “Paola d’Amare” a cura dell’Assoturismo – Confesercenti di Paola – Piazzale antistante Santuario.
Dall’ 1 Maggio al 4 Maggio
Durante i giorni della Fiera in Corso Roma, Isola Pedonale, saranno allestiti stands di artigianato di espositori interregionali.

L’ Amministrazione Comunale

Punti informativi, accoglienza pellegrini e turisti presso Piazza IV Novembre, Stazione Ferroviaria e Santuario di Paola, a cura dell’ATS “La Riviera di San Francesco”.

Scarica e Stampa il volantino del Programma cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *